Versatile e moderno

Che si tratti dell'ingresso a mani libere grazie al Keyless Operation Systems o dell'infotainment avanzato, la nuova ASX combina opzioni di personalizzazione versatili e tecnologia avanzata.

Confortevole

Quando le porte sono sbloccate, l'ingresso e l'uscita sono facilitati dal punto d'appoggio alto che i proprietari di SUV apprezzano. All'interno, è disponibile una selezione di rivestimenti in tessuto e pelle a seconda della versione, il climatizzatore mantiene una temperatura dell'abitacolo confortevole tutto l'anno, mentre i sedili e il volante riscaldati assicurano il comfort anche nei mesi invernali.

INFOTAINMENT

Lo Smartphone-link Display Audio (SDA) montato centralmente funge da interfaccia principale tra il conducente e i sistemi di infotainment del veicolo. L'SDA è disponibile nei formati 7" orizzontale e 9,3" verticale con compatibilità wireless per smartphone (Apple CarPlay® e Android Auto™) di serie, con le versioni top dotate anche di BOSE® Premium Audio. I livelli di allestimento superiori includono la navigazione 3D integrata e una serie di opzioni di personalizzazione, dai profili utente ai widget, fino alle modalità di guida tramite il sistema Multi-Sense.

Display digitale del conducente

Sono previste anche possibilità di personalizzazione per i quadri strumenti. Sulla nuova ASX sono disponibili tre livelli di quadro strumenti, da quello analogico di base che integra uno schermo da 4,2", al quadro digitale configurabile di livello intermedio con schermo da 7", fino al Digital Driver Display da 9,3" completamente personalizzabile che riproduce anche le istruzioni di navigazione.

MULTI-SENSE

Il sistema Multi-Sense, controllato dall'SDA, consente al conducente di personalizzare la risposta dello sterzo, il controllo dinamico del telaio e l'erogazione della potenza di trazione. È possibile selezionare tre modalità di guida: ECO*: privilegia la massima efficienza. PURE**: per la guida solo elettrica. SPORT: massima potenza di trazione e regolazione del controllo dinamico del telaio e delle impostazioni di risposta dello sterzo per un maggiore piacere di guida. MY SENSE: consente al guidatore di personalizzare l'esperienza di guida e così come l’illuminazione ambientale, con una scelta di otto colori di luce a LED. *Versioni ICE, Mild Hybrid e HEV. ** Versioni PHEV.

Sicurezza passiva

L'ASX è dotata di una serie completa di dispositivi di sicurezza passiva di serie, tra cui airbag frontali e laterali per conducente e passeggero, due airbag a tendina su ciascun lato; cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico, poggiatesta anti colpo di frusta, punti di ancoraggio ISOFix per seggiolini per bambini. La protezione dei pedoni è migliorata grazie al sistema Forward Collision Mitigation (FCM) di serie, mentre il cofano, il paraurti anteriore, i fari e la parte inferiore del parabrezza sono stati appositamente adattati per ridurre la probabilità di lesioni.

Sicurezza attiva

La nuova ASX è inoltre dotata di una gamma completa di funzioni ADAS (Advanced Driver Assistance System) per la massima sicurezza e tranquillità. Di serie su tutti i modelli: sistema di attenuazione della collisione anteriore con protezione dei pedoni, mantenimento della distanza, avviso di superamento della linea di carreggiata, assistenza al mantenimento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali, controllo della velocità di crociera, sensori di parcheggio e telecamera posteriore. Disponibile sui modelli con specifiche più elevate: Blind Spot Warning, Lane Centering Assist, Overspeed Prevention, Adaptive Cruise Control (con Stop & Go) e Automatic High Beam. Il sistema MI-PILOT(Mitsubishi Intelligent- PILOT), che combina il controllo della velocità di crociera e il mantenimento della corsia, è disponibile sulle versioni automatiche, HEV e PHEV della ASX. A seconda della modalità di guida selezionata tramite il sistema Multi-Sense, la funzione Dynamic Chassis Control legge la situazione in curva e, se necessario, può frenare ogni ruota individualmente per contribuire a migliorare la traiettoria e affrontare le curve con sicurezza.

1.0L MPI-T

Il motore base è un innovativo tre cilindri a benzina turbo da 1,0 litri, disponibile in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti.

1.3L DI-T (MILD-HYBRID)

Per i clienti che desiderano maggiori prestazioni, il turbo a iniezione diretta da 1,3 litri è abbinato a un sistema Mild Hybrid che incorpora un generatore di avviamento a cinghia accoppiato a una batteria agli ioni di litio da 12 V, che consente il recupero dell'energia durante le fasi di decelerazione e di frenata e l'assistenza elettrica alla coppia. I clienti possono scegliere tra un cambio manuale a 6 rapporti e un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti (7DCT).

Full Hybrid

La nuova generazione di ASX sarà il primo modello Mitsubishi in Europa con una motorizzazione full hybrid (HEV): combina un'unità a benzina da 1,6 litri con due motori elettrici e un cambio automatico multimodale.

PLUG-IN-HYBRID

In cima alla lista ci sarà la versione ibrida plug-in (PHEV). Il sistema PHEV, un motore a benzina da 1,6 litri abbinato a due motori elettrici e a una batteria da 10,5 kWh, è un'esclusiva dell'Alleanza nel segmento dei BSUV; la nuova generazione di Mitsubishi ASX segue quindi le orme dei SUV PHEV x dell'Outlander PHEV e dell'Eclipse Cross PHEV.