sicurezza

Mitsubishi è dotata di sistemi di sicurezza tecnologici di ultima generazione per supportare i passeggeri e gli utenti del traffico ad ogni viaggio.

PERFORMANCE S-AWC

Il sistema a comando elettronico S-AWC (Super All Wheel Control) è un intreccio di tecnologie di sicurezza attive che intervengono combinandosi tra loro in modo diverso in base alle diverse situazioni. Garantisce a ognuna delle quattro ruote una ripartizione ottimale della forza propulsiva e della forza frenante, adeguandosi a ogni situazione di guida. Il sistema S-AWC comprende il sistema di controllo dell’imbardata AYC (Active Yaw Control) grazie all’intervento dei freni. I sensori rilevano le condizioni di guida e le attività del conducente come input di sterzata, imbardata e coppia motrice attivando, in caso di bisogno, una coppia resistente per mantenere il veicolo in carreggiata.

AIRBAGS

Per proteggere i passeggeri in caso di collisione, la Space Star è dotata di diversi di airbag. Nella parte anteriore i passeggeri sono protetti dagli airbag anteriori e da quelli laterali, mentre lungo i finestrini sono posizionati gli airbag per la testa per offrire la miglior protezione possibile. In questo modo i passeggeri sono protetti anche in caso di collisioni laterali.

CONTROLLO DELLA STABILITÀ E DELLA TRAZIONE

Anche sulle strade più tortuose è semplice mantenere la Space Star in carreggiata grazie al controllo di stabilità e trazione (ASTC). Tramite i sensori integrati, l’ASTC analizza il movimento del veicolo e interviene non appena le ruote iniziano a slittare.

ASSISTENTE PARTENZA IN SALITA

In salita, nel momento in cui si rilascia il freno, l’assistente di partenza in salita di serie prolunga l’azione frenante per altri due secondi prevenendo così un eventuale arretramento del veicolo e favorendo una partenza più agevole.

SISTEMA DI AVVISO DI COLLISIONE

Il sistema di avviso di collisione individua la presenza di eventuali ostacoli davanti al veicolo e, in caso di bisogno, attiva autonomamente la frenata.

RILEVAMENTO DEI PEDONI

Il sistema di rilevamento dei pedoni è parte integrante del sistema di avviso di collisione e rileva quando un pedone attraversa improvvisamente la corsia. Il sistema emette un segnale e aziona automaticamente la frenata d’emergenza nel caso in cui il conducente non frenasse abbastanza prontamente.

ASSISTENTE FARI ABBAGLIANTI (AHB)

L’assistente fari abbaglianti assiste il conducente durante la guida notturna passando automaticamente da abbaglianti ad anabbaglianti in base alle condizioni del traffico, in modo che possiate guidare sempre con la migliore illuminazione possibile della strada, senza abbagliare gli altri automobilisti.

AVVISO DI DEVIAZIONE DALLA CORSIA DI MARCIA (LDW)

L’avviso di deviazione dalla corsia di marcia avvisa il conducente, mediante segnali visivi e acustici, non appena il veicolo rischia accidentalmente di uscire dalla corsia.

ASSISTENTE ANGOLO MORTO

Quando si cambia corsia, l’assistente angolo morto avverte con un segnale visivo e acustico in caso di veicoli in movimento al di fuori del campo visivo del conducente.

ASSISTENTE AL PARCHEGGIO

L’assistente al parcheggio utilizza gli stessi sensori dell’assistente angolo morto e, quando si esce in retromarcia da parcheggi trasversali, emette un segnale di avvertimento sia acustico che visivo in caso di veicoli in transito.

SISTEMA DI SICUREZZA CONTRO L’ACCELERAZIONE INVOLONTARIA

Mentre i sensori di parcheggio anteriori e posteriori avvertono delle collisioni, il sistema di sicurezza contro l’accelerazione involontaria UMS (Ultrasonic Misacceleration Mitigation System) sopprime la potenza del motore in caso di pressione inavvertita ed eccessiva sul pedale dell’acceleratore.

TEMPOMAT ADATTIVO

Grazie al tempomat adattivo il veicolo mantiene la velocità preimpostata e, non appena un altro veicolo si trova davanti a voi a poca distanza, riduce automaticamente la velocità per mantenere una giusta distanza di sicurezza.

VISUALE A 360 GRADI

Con telecamere posteriori, frontali e laterali con visuale a 360 gradi avrete sempre tutto sotto controllo. Il grande display da 8 pollici nella console centrale mostra tutto ciò che succede intorno al veicolo e consente addirittura di avere una visione aerea dell’auto.

Non tutti i sistemi di sicurezza sono disponibili in tutte le varianti del modello (a seconda della linea di equipaggiamento).

Suggerimenti per la guida

Grazie a questi consigli potete sfruttare al meglio l’evoluto sistema ibrido plug-in (PHEV), migliorandone così l’autonomia.

RICARICARE CORRETTAMENTE

Se il viaggio in programma prevede una lunga pendenza iniziale, è consigliato non ricaricare completamente la batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh. Utilizzando correttamente il sistema di recupero dell’ energia (cioè frenando con il sistema di recupero), i freni non verranno usurati inutilmente e si potrà ricaricare la batteria.

CLIMATIZZATORE

A partire da temperature inferiori ai 18 gradi con finestrini non appannati, è consigliabile accendere manualmente il climatizzatore. Il miglior modo per sbrinare i finestrini è per via elettrica. Nei viaggi in modalità 100% elettrica (modalità EV) a basse temperature potete risparmiare energia riducendo il riscaldamento o spegnendolo del tutto. Al suo posto potete utilizzare i sistemi di riscaldamento dei sedili e del volante, che necessitano di meno energia elettrica rispetto all’impianto di riscaldamento ad aria.

RALLENTARE INVECE DI RECUPERARE ENERGIA

Accelerate velocemente, ma in modo responsabile, fino a raggiungere la velocità desiderata (segnata dal campo centrale in verde dell’indicatore del consumo di energia). Cercate di mantenere una velocità costante. Prima di rallentare lasciate procedere il veicolo per inerzia, come una barca a vela spinta dal vento, senza recuperare energia (livello 0 del recupero di energia*). Quando si inizia a rallentare, invece, è più efficiente recuperare molta energia su tratti più brevi (livello 5 del recupero di energia*) che recuperarne poca su tratti più lunghi. * Con le pratiche leve del cambio al volante potete passare senza difficoltà tra sei diversi livelli per il recupero dell’energia, quando frenate o alzate il piede dall’acceleratore.

TEMPOMAT ADATTIVO ACC

Nei centri urbani è consigliabile disattivare il tempomat adattivo durante la marcia, dato che con l’ACC il veicolo non avrebbe quasi mai il tempo di attivarsi. Autostrada/Strade a scorrimento veloce A partire da alte velocità pari o superiori a circa 90 km/h è consigliabile viaggiare in modalità «Save» (mantenere modalità a benzina/ livello della batteria). Più nello specifico:

– per mantenere in piano una velocità di 90 km/h, è necessaria una potenza di circa 10 kW.

– per mantenere in piano una velocità di 120 km/h, è necessaria una potenza di circa 20 kW.

ATTRAVERSAMENTO DI UN VALICO

Nelle salite, cercate di utilizzare per quanto possibile tutta la corrente elettrica (modalità EV) in modo da poter recuperare quanta più energia nei successivi tratti in discesa.

MODALITÀ DI RICARICA (ricarica con il motore a benzina)

Ricaricare la batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh durante la marcia è consigliabile solo di rado. Il generatore ha bisogno di molto carburante aumentando così vertiginosamente i consumi. Ciononostante, questa funzione può rivelarsi un’opzione valida in alcuni casi:

– quando la batteria è completamente scarica e vi trovate in una città in cui vi volete spostare in modalità elettrica.

– prima del rifornimento potreste utilizzare fino all’ultima goccia di benzina per ricaricare completamente la batteria, in modo da aumentare l’autonomia della batteria, in termini di chilometri, dopo il rifornimento di benzina.

– quando in una salita avete bisogno di più potenza. È consigliabile mettere il veicolo a riposo con la batteria completamente scarica.

Il Driving Center offre un ambiente sicuro e professionale per ricavare ulteriori trucchi e consigli utili a migliorare la propria tecnica di guida al volante di una Mitsubishi: